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Stai valutando l’acquisto di una Golf TGI a metano?

Ottima scelta, davvero!

Devi però sapere una serie di cose prima di firmare quell’assegno (e te lo dice chi l’ha comprata nuova, e la guida da oltre tre anni).

In questo articolo cercherò di aiutarti a capire se la Golf 7 TGI sia davvero la macchina che fa per te, elencando:

  • I suoi pregi, difetti e problemi riscontrati fino ad ora
  • Prestazioni e consumi medi di carburante a seconda che si viaggi in città, statale o autostrada
  • Gli importanti limiti da considerare legati ai veicoli alimentati a metano.

Sommario

Sono davvero moltissimi gli argomenti trattati in questa guida alla Golf TGI, pertanto la cosa migliore è che tu abbia sin da subito chiara la sua struttura.

Il mio consiglio?

Leggila tutta con attenzione.

Hai poco tempo?

Ecco allora una comoda tavola dei contenuti:

A scanso di equivoci, questo articolo è stato scritto nel dicembre 2016 ma tenuto sempre sotto costante aggiornamento.

Aggiornamenti 2019

Gennaio 2019

Questo articolo si riferisce alla Golf 7, così come alla Golf 7 restyling 2018 il cui motore per il modello TGI è lo stesso.

A breve uscirà il nuovo TGI con 130CV, che pare sarà dotato di:

  • Maggiore autonomia a metano, grazie a una bombola ulteriore (ca. 2 o 3 kg di carico in più)
  • Ridottissimo serbatoio di benzina da 9lt 🙁 con tutto quel che ne consegue per chi voglia fare viaggi fuori confine o in zone poco coperte!

quindi per correttezza tenetene conto durante la lettura di questo post!

Aprile 2019

Nella giornata di ieri 27 Marzo 2019 ho visto che Quattroruote ha fatto finalmente uscire la notizia ufficiale: La 1.5 TGI a metano debutta in Italia

Per sommi capi, la Nuova Golf 7.5 TGI 1.5  pare che:

  • Sarà venduta a partire da € 25.800 euro.
  • Allestimenti proposti: Trendline, Business, Highline ed Executive
  • 422 km di autonomia omologata a metano.
  • Motore 1.5 sviluppato appositamente per l’applicazione bifuel a metano
  • 130 CV e 200 Nm
  • Cambio manuale a 6 rapporti o Dsg doppia frizione.
  • Coppia massima costante da 1.400 a 4.000 giri/min
  • Consumo medio dichiarato: 4,1-4,2 kg/100 km e 113-115 g/km di CO2.
  • Velocità massima: 206 km/h
  • 9,6” da 0 a 100 km/h
  • Omologata come veicolo monovalente a metano.
  • 17,3 kg di capacità totale di gas
  • Soltanto 9 litri la capienza del serbatoio di benzina 🙁
  • Trattandosi di veicolo monovalente a metano, sono previste riduzioni della tassazione e agevolazioni durante i blocchi del traffico

E ora, continuiamo con la mia recensione.

Premessa

Partirei da un’assunzione un po’ forte, e ti prego correggimi se sbaglio.

Non ti conosco ancora, ma se sei finito qui è perché credo che io e te abbiamo più di una cosa in comune:

  • Ci piacciono le auto belle e potenti
  • Non siamo persone che si accontentano: vogliamo qualcosa in più, e siamo disposti a pagare per averlo
  • Amiamo l’idea di guidare un’auto che abbia stile, non troppo comune, curata nel dettaglio
  • Teniamo all’ambiente, e siamo disposti a qualche sacrificio per fare la nostra parte
  • Siamo attenti ai soldi che faticosamente risparmiamo

Ecco perché finiamo per cercare informazioni precise e valutiamo molto bene l’acquisto di un bene come la nostra nuova auto.

Ti confido una cosa sin da ora: prima di comprare questa Golf ho compilato e aggiornato per oltre 3 settimane un foglio di calcolo dove confrontavo consumi e costi di tutte le motorizzazioni di Golf (TSI, TDI e TGI) con l’Alfa Romeo Giulietta GPL.

Sono malato, vero? 🙂

Golf TGI Recensione - Branded

Credits: Volkswagen Media Services

La Golf TGI è una macchina fantastica: silenziosa, sicura, comoda, costruita decisamente bene sia dentro che fuori.

Non mi sono pentito nemmeno un secondo di averla preferita alla Alfa Romeo Giulietta 1.4 120CV GPL Distinctive: un’auto dello stesso segmento, allo stesso prezzo di vendita (€ 500 in meno per l’Alfa, ma km0), e dal forte appeal estetico.

Oggi sono sicuro che ricomprerei di nuovo la Golf se tornassi indietro.

Sapevo che avrei speso bene i miei soldi, ottenendo un’auto:

  • ecologica
  • potente
  • robusta
  • sportiva
  • ben rifinita
  • ma soprattutto economica ad ogni rifornimento
    (il pieno mi costa qui a Torino nemmeno €14 per 14,6kg, e mi fa viaggiare per 300/400km a seconda di una serie di variabili, ma te ne parlerò bene più avanti).

Inoltre, avrei avuto il piacere di guidare un’auto di classe superiore rispetto alla stragrande maggioranza di quelle che nascono a metano già dalla casa. (Audi A3 g-tron esclusa).

In tutta sincerità però, mi aspettavo qualcosa di meglio vista la reputazione (percepita o reale) che la stessa ha quando ne senti parlare da chi ne ha avuta una o più di una.

Ma andiamo con ordine.

Golf TGI Recensione con Gomme Invernali MAK r16 Gomme Nokian

La mia Golf 7 TGI nel suo look invernale, con cerchi r16 MAK

Introduzione

Prima di proseguire è giusto che tu sappia che:

  • Cerco di tutelare l’ambiente ogni giorno nel mio piccolo, adottando comportamenti e preferendo l’acquisto di prodotti che abbiano un ridotto impatto ambientale
  • Non potendo fare (ancora) a meno dell’auto per spostarmi, scelgo di comprare solo auto alimentate a gas.
  • Prima di ritirare la mia nuova Golf 7 TGI a metano ho guidato per quasi 8 anni e 150.000km una FIAT Grande Punto 1.4 a GPL
  • Sono una persona esigente e forse troppo attenta ai dettagli sia nel lavoro che in generale nella vita.
    Finisco quindi per trovare anche piccoli difetti e possibili migliorie nei prodotti che utilizzo quotidianamente.
    Maggiore il loro costo poi, più alte le mie aspettative
  • Tanti con cui ho parlato hanno gli stessi “problemi” sulle loro Golf ma non li considerano tali – o non li notano nemmeno!
  • Se sei abituato a guidare BMW, Audi o Mercedes potresti non trovarti d’accordo con me.
    Leggi queste mie considerazioni come scritte da uno che passa da una utilitaria FIAT ad una Volkswagen Golf, quindi ad una categoria di auto teoricamente superiore.

Dovrei averti detto tutto (ma se ancora non ti basta scopri chi sono veramente)!

La configurazione della mia Golf TGI

Partiamo subito con il modello che ho acquistato io:

  • Volkswagen Golf 7 TGI 1.4 110CV Turbo Benzina + Metano
  • Allestimento: Comfortline
    • Cerchi in lega “Toronto” da 16”
    • Cruise Control – Regolatore di velocità
    • Bracciolo anteriore centrale
    • Sedili conducente e passeggero regolabili in altezza
    • Radio “Composition Colour” con display touchscreen a colori da 5”
  • Optional: Business Pack e Mirror Pack
    • Fari fendinebbia con funzione cornering
    • Park Pilot – Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
    • Radio “Composition Media” con display touchscreen a colori da 6,5”, USB, AUX IN, slot SD Card e Bluetooth
    • 8 Altoparlanti nell’abitacolo
    • Predisposizione per telefono cellulare
    • Volante multifunzione in pelle
    • Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, con l’abbassamento dello specchietto dx in retromarcia e illuminazione perimetrale all’apertura delle porte
  • Colore: Argento Tungsteno
  • Garanzie: Volkswagen ExtraTime fino a 5 anni/100.000 Km

Prezzo di Listino: € 27.145.

Portata a casa al costo chiavi in mano di € 22.150.

Eccola, appena ritirata:

Golf TGI di Marco Famà Nuova nel 2015

Golf 7 TGI Comfortline 1.4 110CV Argento Tungsteno

Ed eccola in “versione invernale”, con i Cerchi in lega MAK 7J 16″ NITRO 5 Ice Titan e pneumatici invernali Nokian:

Golf TGI con Gomme Invernali e cerchi MAK r16

Golf 7 TGI Comfortline 110CV Argento Tungsteno Gomme Invernali e cerchi MAK r16

No, non era proprio così bella e cattiva che mi immaginavo sarebbe stata la mia nuova auto ecologica!

Cos’ha di diverso la Golf TGI rispetto al TSI o TDI?

La Golf TGI BlueMotion unisce performance brillanti con l’efficienza dell’alimentazione a metano.

Rispetto all’equivalente 1.4 TSI a benzina, il modello TGI vede una serie di ottimizzazioni in termini di design e non solo, al fine di ottenere un consumo il più possibile ridotto:

  • Qualche cavallo in meno: 110CV invece dei 125CV
  • Aerodinamica ottimizzata
  • Tecnologia di recupero dell’energia in frenata
  • Spoiler dedicato sul lunotto posteriore
  • Calandra del radiatore con aperture ridotte
  • Presa d’aria inferiore sul paraurti parzialmente chiusa
  • Ottimizzazione del percorso dell’aria di raffreddamento
  • Speciali protezioni sottoscocca
  • Numero Minimo di Giri ancora più basso

Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, e ci sono una serie di limitazioni di cui devi essere al corrente per avere un quadro completo della situazione.

Inizio però con i vantaggi e i pregi di questa grande macchina, di cui sono proprio entusiasta.

Golf TGI con Gomme Invernali e cerchi MAK r16 - Aprile 2020

Vantaggi della Golf TGI a metano

Sarò sincero: guidare quotidianamente una Golf ti darà sicuramente delle soddisfazioni, e ne apprezzerai tutti i pregi che tanto vengono decantati dagli appassionati del marchio.

Avere scelto la versione TGI te ne darà anche di più!

Eccone alcuni, senza un ordine ben preciso: in fondo se sei qui non stai cercando la purezza stilistica di una recensione di Quattroruote o Al Volante no?

Golf 7 TGI - Consumo eccezionale a metano in statale

Golf 7 TGI – Consumo eccezionale a metano in statale

Autonomia incredibile

Volkswagen dichiara un’autonomia fino a 1.370 chilometri combinati (serbatoio di benzina più metano). Praticamente secondo loro potresti spararti una tirata da Torino a Messina non-stop!

E’ piuttosto facile credere che queste percorrenze potrai raggiungerle soltanto:

  • Facendo un pieno di entrambi i serbatoi
  • Uscendo dal distributore con una tua Golf Trendline equipaggiata di pneumatici estivi a risparmio energetico 195/65 R15 – quindi a minore attrito sull’asfalto
  • Arrivando in sesta marcia una sola volta (senza tirare)
  • Mantenendo i 70kmh in statale senza traffico né salite né vento a sfavore
    🙂

Scherzi a parte, nel forum di VWGolfCommunity diversi utenti fanno percorrenze decisamente migliori delle mie. Tanto fa infatti il tipo di strada percorso, il numero di incroci semaforizzati o rotonde incontrati, il traffico ecc.
Se vi interessa, andate a guardarvi il report dell’utente Nani87: ha dell’incredibile!

Lasciando però perdere i dati da spot televisivo, con i suoi 50 litri di benzina e 15kg di metano a pieno carico in inverno, potresti percorrere in autostrada e a velocità da codice, circa 350km a metano e 750km a benzina, ottenendo comunque un’autonomia combinata più realistica di circa 1100km.

Mica male, no?

Serbatoi sulla Golf 7 TGI - Credits: Volkswagen Media Services

Serbatoi sulla Golf 7 TGI – Credits: Volkswagen Media Services

Bombole in Acciaio o Composito?

Un’altra cosa che devi sapere è che esistono due tipologie di bombole di metano, e da queste dipenderà anche l’autonomia reale a gas della tua Golf TGI:

  • Acciaio
  • Composito

Non sono un esperto, ma stando a quanto riportato su vari siti e forum, la mia Golf TGI (così come tutte quelle da metà 2015 ca. in avanti) è equipaggiata con bombole in composito.

Cosa vuol dire?

In breve: quelli con le “vecchie” bombole in acciaio riescono a caricare più gas alla pompa, e fanno una media di circa 50km in più ad ogni pieno: non è una cosa da poco, su circa 320km medi totali!

Io non penso di aver mai caricato più di 14,6kg di metano in inverno. E c’è chi arriva a quasi 17kg con le bombole in acciaio!

Golf TGI: ho le Bombole in Acciaio o Composito?

Visto il totale delirio in cui siamo al momento della stesura di questo capitoletto (aprile 2019), derivato dal fatto che le prime ispezioni di Golf TGI con bombole in composito sono in corso, cerco di darvi qualche news in più.

Potete saltare questa sezione se non ne avete ancora comprata una di TGI 🙂 e avete fretta, ma vi consiglio di leggere attentamente per evitare di farvi fregare un bel po’ di soldi.

Partiamo da una assunzione importante: chi ha le bombole in composito NON è soggetto ad una ispezione delle bombole come quelle in acciaio, ovvero NON è previsto lo smontaggio delle bombole.

Basterà l’ispezione visiva.

Ma come posso capire se la mia Golf ha le bombole in acciaio o in composito?

Un paio di idee:

  • Prima o dopo il 3 Novembre 2014?
    Se la tua Golf è stata prodotta dopo il 3 Novembre 2014 allora DOVREBBE avercele in composito.
    Cito un interessante estratto da Metanoauto:
    “dalla quarantacinquesima settimana di produzione del 2014, cioè dal 3 novembre, la VW Golf 1.4 TGI a metano, anche la versione Variant, che stanno riscuotendo un successo in Italia ogni oltre rosea aspettativa, non montano più le due tradizionali bombole in acciaio ma bombole in composito (CNG type IV).”
    Fonte: Metanoauto
  • Guarda il libretto di circolazione.
    Se sullo stesso viene riportata una massa a vuoto di 1249Kg per la versione Berlina, allora al 99% si tratta di bombole in composito e non in acciaio.

Quanto costa l’ispezione visiva delle bombole in composito?

Il problema è: quanto costa l’ispezione visiva delle bombole in composito?

Se leggete i commenti a questo post, capite da voi che non esiste al momento uno standard definito.

  • C’è chi l’ha pagata € 79 ad Osimo (AN) presso la Autofficina Compagnoni
  • C’è chi è visto chiedere ca. € 200 (ancora onesto)
  • C’è chi si è visto spillare oltre € 400 per la stessa operazione!
    Fatevi un giro su questo thread del forum di metanoauto, ne leggerete davvero delle belle (che tristezza!)

Aggiornerò l’articolo riportando anche io la mia esperienza, prevista per Ottobre 2019!

In Inverno Ancora più Strada a metano che d’Estate

Piccola nota extra: in inverno l’autonomia sarà ancora maggiore, perché la capacità di carico è inversamente proporzionale alla temperatura a cui viene iniettato il gas (spero di averla detta giusta :)).

Quindi:

  • minore la temperatura del metano alla pompa
  • maggiore il numero di chili caricati
  • maggiore la tua autonomia.

E’ facile infatti arrivare a fare poco meno di 300km con un pieno d’estate (nonostante si consumi in media molto meno, grazie agli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento!), mentre arrivare tranquillamente a 370km (o 400!) d’inverno.

Golf 7 TGI Comfortline Argento Tungsteno con Gomme Invernali Nokian e Cerchi in Lega MAK Nitro 5 Titan

Golf 7 TGI Comfortline Argento Tungsteno con Gomme Invernali Nokian e Cerchi in Lega MAK Nitro 5 Titan

Costo al km tra i più bassi di sempre

Il metano si vende al chilo, non al litro come tutti gli altri carburanti.

E’ pertanto difficile dire “faccio n chilometri al litro” per un raffronto immediato con un benzina o diesel. Possiamo però provarci.

Avendo un piede molto leggero sai bene che comunque più di tanta strada con un litro di benzina, diesel o GPL non ne fai. E sul portafoglio alla fine, lo senti.

A occhio e croce infatti:

  • Con € 1,50 per un litro di benzina, con il motore TSI puoi fare realisticamente 18km su strada statale
  • Con € 1,37 per un litro di gasolio, con il modello TDI da 110CV puoi percorrerne circa 22km
  • Con € 0,54 per un litro di GPL, sulla Alfa Romeo Giulietta Turbo 120CV, percorri circa 12,5km
  • Con € 0,935 per un chilo di metano, la Golf TGI ti farà percorrere anche 35km!
    Facendo i “conti della serva” quindi, con lo stesso € 1,50 che spendi per fare quasi 20km a benzina ne farai oltre il 50% in più dei km a metano.. Ovvero parliamo di 52km, 2 volte e mezza tanto!

Certo è che se viaggi in città con un piede non esageratamente pesante, il tuo chilo di metano ti consentirà comunque di fare 17/21km: ottima percorrenza se pensi che ti costa meno di € 1!

E tanto per darti un’idea, anche a benzina non delude affatto: ecco una foto fatta questa estate (viaggiando senza metano) dopo aver fatto oltre 1h di strada statale con diversi saliscendi e rotonde.

Parliamo di oltre 22km/l a benzina: notevole, no?

Golf 7 TGI e Consumo reale a benzina in statale

Golf 7 TGI e Consumo reale a benzina in statale

Ah, se stai pensando che il CdB (Computer di Bordo) abbia falsato i miei dati, sovrastimandoli, ti garantisco che numeri alla mano, parliamo di uno scarto nell’ordine del 2.5% / 4% al massimo.

Se ti interessa, trovi su Spritmonitor la storia aggiornata in tempo reale dei miei consumi, mentre su metanoauto.com ci trovi l’andamento storico dei prezzi carburanti.

P.S. La cosa più assurda? Mi costa meno al chilometro la Golf TGI che la Grande Punto a GPL!

Cruscotto unico nel suo genere

Ok, te lo concedo: è soltanto un dettaglio. Ma io adoro la cura dei dettagli!

Andare a gas e avere un indicatore a quattro LED verdi nascosto da qualche parte in basso a sinistra è una cosa (bruttina da vedere, in effetti).

Andare a metano e avere doppio indicatore di carburante davanti ai tuoi occhi è.. beh, spettacolare!

Indicatore Metano Residuo integrato nel cruscotto della Golf a metano: stile ed eleganza

Indicatore Metano Residuo integrato nel cruscotto della Golf a metano: stile ed eleganza

Tassa di Possesso assente (o molto ridotta)

Non è un pregio costruttivo o di design, ma la tua Golf TGI potrebbe beneficiare – come accade qui in Piemonte – di riduzioni fortissime della tassa di possesso (il “bollo” per intenderci).

Nel mio caso, non pago il bollo per i primi 5 anni di vita della macchina, e dal sesto anno devo corrispondere una cifra pari a 1/5 dell’equivalente a benzina o diesel.

Quindi se pensi di tenere a lungo la tua Golf TGI come me, in 10 anni pagherai 1/10 di quello che pagherebbe un’auto di pari potenza, non ecologica.

Considerando che a Torino il bollo equivalente è al momento di € 221,13 / anno, il risparmio già soltanto in riduzione di tasse non dovute per 10 anni sarà di € 2.000.

Praticamente, ti ripaghi del sovrapprezzo del modello TGI rispetto al TSI equivalente!

Pregi (generali) di una Golf

Tralasciando ora i pregi legati al modello TGI, voglio che tu conosca anche una serie di altre cose positive che ho notato passando da una FIAT Grande Punto GPL.

Anche qui, un po’ in ordine sparso ma ecco che cosa credo valga la pena sottolineare.

Interni, Abitabilità e Qualità Percepita

L’allestimento Comfortline con l’optional Business Pack propone un interno ancora più ricercato di quello un po’ plasticoso del Trendline (base), grazie a diversi elementi cromati e al pratico vano portaoggetti nel bracciolo centrale.

Il volante in pelle a tre razze non a tutto tondo poi dà un che di sportività non da poco.

Ottima la scelta di integrare lettore di SD memory card, CD Mp3, porta monete e altre amenità all’interno del vano porta oggetti di fronte al sedile passeggero: maggiore pulizia estetica della plancia, anche se un po’ scomodo da operare in movimento.

Golf 7 TGI Comfortline - Interni - Credits: Volkswagen Media Services

Golf 7 TGI Comfortline – Interni – Credits: Volkswagen Media Services

Il cruscotto si impolvera ad una velocità disarmante, ma non è un problema vitale specialmente quando come me lo pulisci ancora quasi ogni giorno.

L’abitabilità di una Golf poi, è strepitosa.
Anche se i tuoi passeggeri sul retro sono alti 180cm o più, non toccheranno con le ginocchia i sedili davanti.

Se proprio devo trovare qualcosa che mi fa storcere il naso direi che i comandi di areazione mi sembrano davvero di bassa qualità, delicati, mollicci e poco robusti.

I comandi di climatizzazione potrebbero essere decisamente migliorati - Credits: Volkswagen Media Services

I comandi di climatizzazione potrebbero essere decisamente migliorati – Credits: Volkswagen Media Services

Cura del Dettaglio di una Golf

La cura degli interni e il cruscotto sono stati gli elementi vincenti di Golf sulla Alfa Romeo Giulietta, ad essere sinceri.

Ti basta toccare le plastiche del cruscotto di entrambe le auto in questione, ascoltarne il suono della porta che si chiude, provare a sentire il rumore del motore al minimo per capire che sei su un’altra classe di auto.

Ah, per inciso: non lavoro per Volkswagen.

Sotto al Cofano della Golf TGI

Non prendermi per matto, so di esserlo.

Vuoi sapere un’altra cosa che mi ha lasciato a bocca aperta? La cura degli elementi sotto al cofano!

In tanti mi dicono “Eh, ma eri abituato alla Grande Punto è ovvio! La Golf costa un sacco di più!”. Forse è vero.

Ma prova a rabboccare il liquido per la pulizia dei vetri: ci troverai un filtro a retina sottilissimo tra la bottiglia del liquido e il serbatoio sotto.

Ancora: l’alloggiamento per la batteria, isolato dal resto.

Oppure ancora la facilità di accesso ai vari serbatoi (olio, liquido acqua, liquido radiatore ecc.) così come le icone che indicano dove si trova cosa, contrastate e ben visibili.

Sotto il cofano della Golf TGI cosa c'è - Credits: Volkswagen Media Services

Sotto il cofano della Golf TGI cosa c’è – Credits: Volkswagen Media Services

Bagagliaio

Vuoi conoscere una chicca non da poco? Apri il bagagliaio.

Immagina di percorrere quelle strade ciottolate con una qualsiasi auto: è inevitabile che la cappelliera salti e vibri, generando un rumore nell’abitacolo fastidioso.

Adesso nota cosa c’è sul punto di contatto tra cappelliera e portellone: una gomma semi morbida che attutisce ogni genere di vibrazione, dando ancora più comfort ai passeggeri.

Golf TGI - Bombole di metano - Credits: Volkswagen Media Services

Golf TGI – Bombole di metano – Credits: Volkswagen Media Services

Visibilità e Park Pilot

La visibilità davanti è più che buona, così come anche quella del posteriore, ma benedico ogni giorno di avere acquistato il Park Pilot.

Decisamente utile ed apprezzata l’illuminazione esterna perimetrale all’apertura delle porte, inclusa nel Mirror Pack.

Perfetta nei pomeriggi invernali quando è già buio alle 17, magari per evitare qualche antipatica cacca di cane sul marciapiede accanto alla tua porta, fantastica in garage quando scendi dall’auto: ti puoi dimenticare di accendere la luce.

Golf TGI - Molto utile l'illuminazione perimetrale, optional nel Mirror Pack - Credits: Volkswagen Media Services

Golf TGI – Molto utile l’illuminazione perimetrale, optional nel Mirror Pack – Credits: Volkswagen Media Services

Silenzio in Marcia

Va bene, non paragonerò la Golf alla Grande Punto.

Ho viaggiato su diverse auto ben più costose: BMW X3, Audi S3, Audi A4 TDI S-Line, ma la silenziosità della mia Golf TGI non ha uguali!

Vuoi che il motore a benzina sia meno rumoroso, vuoi la sensazione avvolgente di abitacolo “ovattato” che la Golf ti offre, ma ti garantisco che al semaforo ti sembrerà di essere fermo in sosta a motore spento.

Ed in 6a marcia anche a velocità piuttosto alte, potrai apprezzare la musica a un livello medio basso.

Cambio

Il cambio manuale a sei marce è contraddistinto da una leva maneggevole con innesti quasi sempre precisi, ed è abbinato ad una frizione non troppo pesante.

Purtroppo la retromarcia – come anche su altre Golf 7 e precedenti – fatica sovente ad entrare al primo colpo.

Sicurezza

Se vuoi avere una Golf ricca di tecnologie e caratteristiche interessanti, devi pagare.

Purtroppo la dotazione standard dei modelli base (Trendline) ma anche intermedi (Comfortline) è scarsa.

Al contrario invece la dotazione di sicurezza si fa davvero interessante:

  • Airbag frontali, laterali, e a tendina (anche posteriori) e per le ginocchia
  • Appoggiatesta anteriori che prevengono il colpo di frusta
  • Indicatore pressione pneumatici
  • Predisposizione Isofix
  • Rilevatore di stanchezza del guidatore (Fatigue detection system)
  • Sistema di frenata anti collisione multipla (in seguito ad un incidente arresta automaticamente la vettura in modo da evitare altri scontri successivi).
  • 5 stelle nei crash test Euro NCAP

Anche alla guida la sicurezza della tua Golf si fa percepire molto bene.

Una tenuta di strada impeccabile, è molto stabile in curva anche se le percorri a forte velocità, la frenata è potente a livelli quasi incredibili (provata in prima persona, un paio di volte mi ha salvato da impatto certo con auto precedenti).

Elettronica e Tecnologia

Amerai la tua Golf e la sua elettronica, credimi.

Esistono davvero una infinità di tecnologie attive e passive, che nemmeno più sul sito ufficiale Volkswagen vengono menzionate.

Ma tu sai che ci sono perché intervengono nel momento del bisogno (a volte pure troppo).

Ti faccio un esempio:

  • Stai accelerando in maniera grintosa, non hai nessuno davanti a te
  • All’improvviso, in accelerazione, un gatto attraversa la strada
  • Rilasci l’acceleratore, per premere a fondo il freno: se non lo fai, ammazzerai quel gatto e lo sai.
  • Tocchi il pedale del freno, ed inizi la frenata mentre la macchina sta spingendo ancora forte per inerzia

Senza nemmeno realizzarlo, la tua Golf avrà già frenato per te in maniera ben più decisa del solito nei primi istanti, per poi mollare la presa e lasciare a te la libertà di azione.

Se la tua era una frenata d’emergenza, avrai nel frattempo premuto a fondo. Se era un falso positivo, avrai frenato più del dovuto per quella frazione di secondo.

Oggi quel gatto non l’hai ucciso.

Domani questo sistema potrebbe fare la differenza tra un incidente con torto in meno sul groppone, buttalo via!

Golf TGI Rilevatore di stanchezza di serie

Rilevatore di stanchezza di serie – Credits: Volkswagen Media Services

Potrei parlarti per ore di altre cose che mi hanno positivamente sorpreso, tipo:

  • La riaccensione automatica non appena premi la frizione, dopo aver fatto frenata di emergenza con conseguente spegnimento del motore
  • La lieve accelerazione automatica quando sei al minimo, e inizi ad alzare leggermente il pedale della frizione – utilissimo in manovra, non tocchi l’acceleratore.

Potrei parlartene per ore, ma forse ti annoieresti. E se sei qui, vuoi anche sapere cosa non va nella Golf 7 TGI (nel mio caso) o cosa migliorerei.

Finisco allora elencandoti alcuni degli equipaggiamenti / accorgimenti / tecnologie sulla mia Golf che apprezzo particolarmente (dal sito VW):

  • Bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti e bocchette di aerazione posteriori
  • Bracciolo centrale posteriore con apertura nello schienale per carico passante e 2 portabicchieri
  • Schienale posteriore divisibile e ribaltabile separatamente
  • Sedile conducente e passeggero regolabili in altezza con supporto lombare
  • Controllo Elettronico Stabilità con assistente di controsterzata DSR, ABS con assistente di frenata HBA, ASR (sistema controllo trazione), EDS (bloccaggio elettronico del differenziale), MSR (regolazione coppia in fase di rilascio), BSW (asciugatura dischi freni), stabilizzatore del rimorchio TSA, FBS (fading brake support), CBC (stabilizzazione in frenata rettilinea)
  • Differenziale elettronico autobloccante XDS
  • Freno di stazionamento elettrico con funzione Auto Hold
  • Sistema di frenata Anti Collisione Multipla
  • Luci di lettura anteriori e posteriori
  • Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente
  • Fari fendinebbia con luce statica in curva

Ok, adesso la smetto.

Ti parlo oggi di quei (pochi per fortuna) problemi che ho avuto, e una serie di cose che migliorerei.

Golf TGI Recensione - Branded

Golf TGI Recensione – Branded – Credits: Volkswagen Media Services

Limiti della Golf TGI a Metano

Estetica

Sempre al fine di contenere il più possibile i consumi, la Golf TGI BlueMotion viene venduta con combinazioni cerchi/pneumatici non superiori ai 16 pollici.

Scordatevi quindi di avere una Golf TGI dal look “decisamente cattivo” come la sorella a benzina o diesel nei loro allestimenti Sport o Highline.

Golf TGI Scordatevi quindi di avere un look cattivo

Scordatevi quindi di avere una Golf TGI dal look così cattivo – Credits: Volkswagen Media Services

In generale infatti, optando per l’allestimento Highline sul TDI o TSI ottenete un assetto ribassato di 1cm e cerchi in lega da 17” con pneumatici 225/45.

Sul modello TGI a Metano, anche l’allestimento Highline nasce con pneumatici di raggio 16” 205/55 (*) e assetto ordinario – immagino a causa dei 150kg di peso delle bombole sul retrotreno.

(*) Sembra comunque che sia possibile ottenere l’omologazione per montare quelli da 17”, ma per informazioni più precise vi rimando al fantastico forum dedicato su VWGolfcommunity.com.

Un tagliando in più ogni 30.000km

Una Golf TSI o TDI la mandi al tagliando ogni 30.000km (a quanto mi risulta).

La Golf TGI a metano, ahimè, richiede dalla casa un extra tagliando ai:

  • 15.000km
  • 45.000km
  • 75.000km
  • 105.000km

… e così via.

Perché sia necessario rivederla così tanto sinceramente lo ignoro – qualora lo scoprissi in futuro, aggiornerò senz’altro questo articolo.

Nella fattispecie, questo è ciò che mi hanno controllato/cambiato ai 15.000km:

  • Cambio olio motore: 4 litri di rifornimento con olio a norma VW 502 00
  • Cambio filtro olio
  • Controllo dello spessore delle pastiglie e stato dei dischi
  • Controllo livelli liquidi
  • Controllo luci
  • Controllo pressione gomme
  • Azzeramento indicatore scadenza manutenzione cambio dell’olio
  • Controllo stato di salute batteria (perfetta, nel mio caso)
  • Riprogrammazione centraline richiamo 24CP (non mi chiedete cosa sia)

Inoltre, ma questo solo per me:

  • Controllo sensore park anteriore lato guida che suona da solo (vedi più sotto)

Tutto quanto qui sopra, inclusa anche la vite, del detergente e un po’ di materiale di consumo, alla modica cifra di € 167.

Se pensi che sia tanto, guarda un po’ sui forum dedicati: pare che io sia stato già estremamente fortunato.. sigh..!

Golf TGI at Mondovicino - Marco Fama

Revisione delle bombole ogni 4 anni

Non ci sono ancora arrivato, ma ahimé pare che sia obbligo di legge revisionare le bombole ogni 4 anni.

Se non ho capito male, il costo si aggira attorno a € 250 extra, e prevede che ti smontino le bombole e le mandino a Bologna per l’operazione – così mi hanno detto qui a Rivoli (TO), e ti tengano la macchina ferma qualche giorno.

Gran bella rottura di palle, lo so.

Dopo aver pubblicato questo articolo, “Giak” (che ringrazio) nei commenti qui sotto però sembra darci delle notizie migliori in merito:

In realtà nessuno sa ancora quanto costi la revisione delle bombole, perchè ancora nessuno con bombole in composito è arrivato alla scadenza della prima revisione. Parlando con i service VW e leggendo nel forum (che tu citi spesso e di cui sono grande fan) ho capito che le bombole in composito NON devono essere smontate per la revisione, ma semplicemente sottoposte ad ispezione visiva. Questo dovrebbe (ma accidenti il condizionale è obbligatorio) tradursi in un costo minore.

Qualora così fosse, l’intervento di revisione potrebbe costare nettamente meno!

Vi aggiornerò più avanti nel tempo.

Aggiornamento sulla revisione bombole in composito (Ottobre 2019)

Sono tornato pochi giorni fa da Borgosesia (VC), a “soli” 120km da casa mia a Torino, per far fare la revisione al concessionario VW Cattaneo Luciano.

Per chi non ha seguito la telenovela, in Italia tutto è una giungla e non esiste ad oggi un tariffario regolato.

A Torino mi hanno chiesto, per la sola ispezione e revisione, minimo € 300 (Sofca Metangas Torino) fino a € 500 (evito di mettere il nome del service in pubblica piazza).

Da Cattaneo invece ho pagato:

  • Ispezione bombole composito Golf 7 TGI (€ 120)
  • Revisione ministeriale (€ 70)

Già che c’ero, mi sono fatto fare il tagliandino dei 60.000km:

  • Filtro polline € 18,87
  • Filtro olio € 14,43
  • Magnatec Prof 5w 40 (€ 92,72 per 2,32 litri credo)
  • Ispezioni con cambio olio, filtro antipolvere smonta rimonta, RG funzione guidata (boh?) a € 57

Barba e capelli insomma, con € 372.

In pratica, con € 72 + 30 A/R di viaggio quindi diciamo € 100, c’è uscito anche il tagliando, rispetto al minimo chiesto nel torinese.

Per il prezzo dell’ispezione, sono felice di essermi fatto mezza giornata in un posto anche bello da raggiungere, ai piedi delle montagne.

Golf TGI: Come riconoscere le bombole in composito?

Anche qui, ti sembrerà assurdo ma chiedendo la stessa informazione a concessionarie VW diverse, ottenevo risposte diverse.

La domanda, posta attraverso una mail molto dettagliata che vi riporto, era semplice:

Ciao,
 
Ho una Golf 7 TGI immatricolata a SET 2015, telaio numero WVW**************.
 
A quanto leggo online dovrebbero essere bombole in composito CNG4, quindi soggette a sola ispezione visiva.
 
Dovrei farla ad Ottobre 2019 ma voglio prendere per tempo la questione, visto che mi dicono in tanti esserci liste d’attesa piuttosto lunghe.
 
Vorrei sapere quindi:
    • Le mie bombole sono davvero in composito? Considerate che il peso a vuoto da libretto di circolazione è di 1249kg.
    • Qual è il costo per l’ispezione a cui vado incontro, inclusivo della revisione ministeriale?
    • Non è previsto il fermo auto, giusto?
      Purtroppo non posso permettermi di lasciare l’auto per più di qualche ora…
Grazie infinite per adesso, spero di risentirvi presto.
Marco

C’è chi mi diceva che fossero SICURAMENTE in acciaio, altri in composito.

Alessio Coppo della concessionaria VW Cattaneo (lo cito perché è davvero una delle persone più cordiali e pazienti che abbia conosciuto! Non faccio pubblicità né guadagno nulla nel dirvelo) mi ha detto per telefono una cosa di questo tipo:

Se hai la possibilità, fai sollevare la Golf e guarda il colore delle bombole: un verdino “acido” denota quelle in composito, altrimenti sono in acciaio.

Beh, un matto come me secondo te poteva non farlo?

Voglio dire, il rischio era di farmi 250km e tornare con la macchina ancora da ispezionare!

Eccole qui, come si presentano le bombole in composito:

Golf TGI - Come appaiono le Bombole in composito sotto la scocca

Golf TGI: Come appaiono le Bombole in composito sotto la scocca

Spero ti sia utile, se per puro caso stessi cercando questa info!

Bagagliaio meno Capiente: e il Passeggino? E il Subwoofer?

Ecco un paio di note negative sul bagagliaio della Golf TGI:

  • Capacità di carico ridotta
    Era ovvio che a causa delle bombole di metano avrei avuto un bagagliaio meno capiente. Mi aveva sorpreso però leggere che comunque quello della TGI aveva la stessa capacità di carico della Alfa Romeo Giulietta che stavo valutando.
  • Passeggini che lasciano poco spazio per il resto
    In virtù di quanto appena detto qui sopra, considera purtroppo che se hai un bimbo piccolo e un passeggino “standard”, purtroppo nella TGI finirà per starci soltanto quello e 3 o 4 buste della spesa, per darti un’idea.
    Io ho dovuto optare per il Baby Jogger che a fronte di un costo un pelo più alto, ti dà la possibilità di avere un passeggino comodo e soprattutto meno ingombrante quando piegato.
  • Dimenticati del Subwoofer
    Ho sempre avuto la fissa per gli impianti audio in auto che mi facessero apprezzare anche le frequenze audio molto gravi, senza esagerare. Purtroppo noi amanti della Golf TGI possiamo dimenticarci del subwoofer nel bagagliaio, poiché le bombole come avrai capito si rubano un sacco di posto utile da destinare a cose “più importanti”.
    L’unica alternativa che mi hanno consigliato è di montare un Phase Linear Aliante 8 sotto al sedile, pare che sia una delle poche soluzioni compatte decenti da mettere nell’abitacolo. Ci penserò tra qualche anno.
  • Illuminazione scarsa e non LED
    Questa secondo me è una mancanza non da poco. Mi chiedo ancora che senso abbia vendere oggi un’auto non propriamente economica come la Golf, che non abbia illuminazione interna al LED, ma soprattutto per quale motivo non mi potete illuminare il bagagliaio sia da destra che da sinistra?
    Quando parcheggio di sera in garage, molto spesso fatico a vedere bene quello che c’è sulla mia destra. Immagino che ci sia un altro pacchetto super costoso per avere anche più luci a LED e reti per “contenere” il carico come sulle Audi, però che cavolo!

Se stai cercando quindi un’auto con tutti questi pregi e vantaggi dell’alimentazione a metano, forse il miglior compromesso è la Golf TGI Variant (la station wagon, per intenderci).

Risparmio Reale e Diffusione non omogenea dei Distributori

Sono sicuro di una cosa: sia essa una FIAT Panda o un’Audi A3 g-tron, l’auto a metano non è adatta a tutti.

Quindi, al di là di tutti i pregi che possa avere la Golf TGI, devi considerare queste importanti limitazioni del caso (non legate direttamente alla Golf TGI, ma più in generale alla sua alimentazione):

  • Esistono ca. 1400 distributori di metano in Italia
    (nel 2011 se ne contavano già più del doppio di quelli a GPL, per darti un’idea)
  • Soltanto 43 di questi si trovano in autostrada 🙁
    Questa è la peggiore delle scomodità, secondo me. Se ti sposti molto per lavoro e lo fai spesso per lunghi tratti autostradali, o decidi di uscire dall’autostrada, fare rifornimento e rientrare, oppure commuti a benzina e paghi molto di più il tuo costo al chilometro.
  • Siamo il Paese in Europa con più distributori di metano, seguiti dalla Germania, Paesi Bassi, Austria.
    Tienine conto se prevedi di spostarti anche oltre i confini nazionali
  • Guardando la mappa dei distributori di metano su metanoauto.com scopri che in Calabria così come in Liguria, ci sono solo 10 impianti operativi, mentre in Piemonte quasi 100 e in Lombardia quasi 200!

Insomma, se come me sei servitissimo nella tua zona e in generale ti sposti spesso per lavoro ma su tratte coperte, hai fatto bingo.

Viceversa, il mio consiglio è comunque di scegliere un’auto alimentata a GPL piuttosto.

Golf TGI e Costo dei Tagliandi

Poco fa ti raccontavo del tagliandino extra ogni 15.000km, cui purtroppo viene sottoposta la Golf a metano.

Questo è quanto ho speso io, nel dettaglio, fino ad ora:

  • Costo del tagliando a 15.000km: € 167
  • Costo del tagliando a 30.000km: € 215
  • Costo del tagliando a 45.000km: € 238
  • Costo del tagliando a 60.000km: € 202
  • Costo cambio candele a 64.000km: € 116 in promozione VW

Se vuoi conoscere nel dettaglio cosa hanno fatto alla mia macchina durante ciascun tagliando, ti rimando alla sezione al fondo dell’articolo.

Problemi e Difetti della Golf TGI

Alcuni di questi li ho già evidenziati sopra, ma per comodità faccio un veloce riepilogo per chi non ha tempo.

Preciso ancora una volta: alcune di queste sono più che tutto cose migliorabili e non veri e propri difetti dell’auto, altri invece lo sono a tutti gli effetti.

Difetti e Migliorie apportabili

  • Illuminazione bagagliaio migliorabile
    Non ha senso avere ancora bagagliai illuminati con “vecchie” lampadine non LED e soprattutto da un solo lato
  • Impossibile scegliere quale tipo di alimentazione utilizzare
    Ebbene sì, questa cosa della Grande Punto la rimpiango: se ho problemi all’iniezione gassosa, o per qualsiasi ragione mistica volessi andare a benzina, la Golf TGI non me lo consente e gestisce tutto elettronicamente.
  • Plastiche del cruscotto delicatissime
    Purtroppo la loro morbidezza e robustezza fa rima con delicatezza: ci metti un attimo a rigare irrimediabilmente il cassetto portaoggetti / portadocumenti sfregandolo con la tua borsa.
    Facci attenzione, io ricorderò la bella (e unica) riga con piacere: stavo correndo in ospedale dalla mia piccola Arya, appena nata!
  • Posizione della porta USB ridicola
    Probabilmente ho delle mani piuttosto grosse, ma non riesco mai a mettere il cavo per ricaricare l’iPhone senza non dover imprecare ogni volta, data la posizione della presa molto incassata verso il fondo.
  • Spie accese o spente, poco chiare
    Troppo poco chiara a mio avviso certe volte “l’interfaccia col guidatore”.
    Voglio dire, se accendo i fendinebbia in basso a sx si accende la spia. Ma se accendo il retronebbia no, solo sul quadro strumenti. Quindi a cosa serve esattamente la spia lì sotto?
Golf 7 TGI Spia retronebbia spenta

Golf 7 TGI e Spia retronebbia spenta

Stessa cosa un po’ “strana” succede con gli interruttori di Start and Stop e Attivazione Sensori Parcheggio accanto alla leva del cambio. Funzionano illuminandosi in maniera opposta! Boh.. qualche ingegnere VW mi sa spiegare come mai?

  • Freni che fischiano in retromarcia anche se non freni!
    Non sono l’unico ad averlo notato, ma la Golf fischia quando si va in retromarcia lentamente, quasi come fosse sempre un po’ frenata nonostante non stai ovviamente frenando.
  • Retromarcia non entra / gratta per farlo
    Succede spesso. Il cambio è fantastico, ma la retromarcia spesso rompe le scatole e bisogna provare a inserirla più volte.
  • Entertainment System parecchio migliorabile
    Utilizzo una SD Card da 64GB, quindi ci faccio girare parecchia musica sì (alcuni album FLAC altri Mp3). Ma tra le cose che migliorerei (per non dire altro di peggio) ci metto:
  • Impossibilità di indicizzare i file
    Se vuoi una canzone precisa in una delle centinaia di cartelle, scordati il tastino “Cerca”.
  • Mancanza di fluidità
    Sarò abituato alla reattività e fluidità dell’interfaccia iOS su iPhone, ma qui siamo lontani anni luce.
  • Interfaccia migliorabile in generale
    Parliamo di una usabilità dell’interfaccia del mio Composition Media (alla faccia dell’optional a pagamento!) nettamente migliorabile sotto troppi aspetti. Non so quanto valga il sovrapprezzo richiesto.
  • Bluetooth ballerino
    Spesso perde la connessione con iPhone dopo una chiamata, a volte si incasina durante la risposta della chiamata e l’audio parte su iPhone nonostante la connessione ci sia.

Problemi Golf TGI metano

Questi invece sono i problemi che ho avuto io e decine di altri clienti (mi confronto spesso con la vwgolfcommunity.com).

Sensori di Parcheggio che non funzionano come dovrebbero

Questa è piuttosto grave a mio avviso. In marcia mi capita spesso che la Golf rilevi impatto imminente con ostacoli che “vede” soltanto lei.

E non dico una volta al mese, dico più di una volta alla settimana!

Quando ho segnalato la cosa al Service mi hanno detto che i loro controlli danno esito negativo e che i sensori funzionano tutti bene.

Marco: Quindi per credermi avete bisogno che vi faccia un video?
VW Service: Diciamo che aiuterebbe, sì!
Marco: Sarà dura girare col telefono sempre acceso in modalità video, ma ci proviamo!

Beh, io li ho presi in parola!

Notate la differenza del segnale acustico nonostante non ci sia nessuno nei paraggi (non perlomeno come segnalato) e come da “Ostacolo vicino” passi a segnale rosso “Impatto imminente”:

In quest’altro video invece, ti mostro come i sensori di parcheggio posteriori invece a volte NON funzionino affatto da un lato.

E quando sei in manovra in un garage stretto, beh.. potresti avere conseguenze poco simpatiche:

In tutta sincerità? Sono spaventato.

Voglio dire.. io non ho acquistato il Collision Assist – quella figata di sistema che frena la tua auto per te quando rileva che stai per cozzare contro il veicolo che ti precede.

Pensa se l’avessi acquistato! Sono sicuro che ci siano 100 controlli sensoristici in più, ma voglio dire.. e se la Golf mi inchiodasse nel bel mezzo del traffico di Torino, senza alcuna ragione!?

Sarei curioso di sentire la sua opinione da chi ce l’ha..

AGGIORNAMENTO

Segnalata la cosa per due volte di fila, Volkswagen Italia chiede di incontrarmi in officina presso il service della concessionaria dove ho acquistato l’auto.

L’ispettore è venuto per analizzare una serie di problematiche segnalate, tra cui anche questa.

Per correttezza quindi, aggiorno questo articolo dicendo che stando a quanto mi hanno detto, questa cosa non sarebbe un vero e proprio problema.

In sostanza, il sistema collide / è influenzato dalle onde audio emesse all’esterno del veicolo.

Quindi se accanto a voi avete un tipo con un subwoofer nel bagagliaio ad esempio e che ascolta la musica a volume sostenuto, oppure un camion in accelerazione ecc., il sistema rileverà un ostacolo che in realtà non esiste.

Buono a sapersi, quindi. E se la cosa dà troppo fastidio, si può comunque disabilitare dalle impostazioni del Composition Media!

Silent Block, e Rumoraccio tipo “Stridio” Prendendo i Dossi d’Inverno o con la Pioggia

Questa è ancora più assurda, te la voglio raccontare:

  • Ero nemmeno a 15.000km totali percorsi
  • Auto di poco più di 1 anno, garanzia VW ancora di 4 anni
  • Arriva il primo freddo torinese, combinato con una bella pioggia
  • Avevo lasciato ferma la Golf in garage (quindi al caldo e coperta) per due giorni

Vado a lavoro, prendo il primo dosso e.. rumoraccio improvviso dalla ruota anteriore sinistra.

Sai, di quelli che ti ricordano un cigolare fortissimo? Così forte da pensare “Ora perdo la ruota, sicuro!”.

Ho condiviso la cosa con gli amici del forum, e tra gli interventi ho trovato la risposta di “rox” estremamente puntuale:

Silent Block? Se ti succede con la pioggia o con i primi freddi, ci può stare. [… ] Mi riferisco agli snodi dei supporti dei braccetti dei trapezi anteriori, spesso genericamente chiamati silent block.

In pratica sono boccole con la parte centrale in gomma. Un difetto classico di g5/g6 . Con il tempo la gomma si indurisce ed invecchia (complici anche il freddo e umidità ), e quando si prende un rallentatore e la sospensione si carica, il gioco nella boccola provoca un rumoraccio tipo stridio metallico, come se si stesse spaccando mezza macchina.

Si risolveva parzialmente riempiendo di grasso le boccole, ma durava poco. Io all’epoca risolti sostituendole con quelle, più robuste, della audi s3, seguendo i consigli di questo forum. A me capitó dopo 3 anni e 23k km.

Fossi una persona sfortunata direi “Il solito culo!” ma.. 🙂

Vedremo anche a questa come risponderà il service.

AGGIORNAMENTO 7 Novembre 2017

Finalmente il Service riesce a risolvermi il problema, senza cambiare pezzi (per ora)!

Alla mia ennesima segnalazione, il ragazzo che lavora in officina sale con me in auto (guido io) e gli dimostro come riesco a replicare il problema.

In pratica, il rumore si accentuava quando prendevo un avvallamento, un dosso o una semplice buca, e nel mentre frenavo.

Mi ha detto “Ok, ora lo sento e molto bene. Ti faccio un video per mandare la prova alla casa madre, e poi ci lavoro”.

Ieri sera al ritiro, mi ha detto che ha applicato un lubrificante tra una parte metallica e una di gomma su un pezzo dei braccetti (non chiedetemi altri dettagli perché non ne ho, per iscritto).

Resta soltanto il fatto che finalmente la mia Golf è tornata come nuova 🙂

Una cicala ti accompagnerà nei tuoi viaggi silenziosi

Ok, qui rasentiamo la malattia mentale cronica, me ne rendo conto – e sfortunatamente, non sono il solo. Però anche se ho 34 anni, ci sento ancora molto bene.

Ti spiego come funziona, vediamo se ci riesco:

  • Il difetto lo avverti comunque, sia a benzina che a metano
  • Sei su una strada statale, di quelle silenziose senza troppe buche
  • Velocità? Costante, con cruise control se ce l’hai.. f ai 60/70/90kmh
  • Marcia fissa, ovviamente
  • Musica piuttosto bassa o assente
  • Numero di giri tra i 1500 e i 1800 circa

A un certo punto, hai presente quel suono che fanno le cicale d’estate in nelle campagne assolate?
Ecco, il bastardo.. proprio lui.. è lì, con te.. pronto a farti compagnia!

E comincia, silenzioso ma un orecchio attento lo avverte. Cambia ogni tanto di intensità, si fa intenso o a tratti e non c’è verso di toglierlo, se non dando gas o togliendolo.

Ma poi, ritorna.

Andando a fondo nella questione, scopro che qualcuno è riuscito a risolverlo (ma solo temporaneamente).

Vi cito questo passaggio dal forum che seguo:

Tuttavia dovrebbe essere sufficiente lamentare un rumore ad alta frequenza simile ad un fischio proveniente dal lato destro del vano motore a velocità costante dando un filo di gas. Poi se proprio il service fa orecchie da mercante prova a nominare la TPI 2036393/4. A quel punto dubito possano sollevare obiezioni.
Fonte

Al momento però io non ho ancora segnalato la cosa al service.

Radio Composition Media non si accende più

Un giorno salgo in macchina, la accendo, accendo la radio e.. niente!

Morta, completamente.

Già che c’ero e visti i precedenti, tiro fuori il telefono e ne faccio un veloce video:

Chiamo il service, mi dicono che devo portarla da loro perché “devono guardarla”.

Da informatico, mi infastidisce un attimo il fatto che non mi abbiano detto invece una cosa molto più semplice, e che sicuramente risparmierebbe loro un sacco di rotture in casa.

Per questa tipologia di problema, a volte tutto si può risolvere con un semplice Reset della radio.

Come farlo? Semplicissimo: avvia l’auto, tieni premuto il pulsante di accensione per 10” o poco più, et voilà! Riprenderà a funzionare magicamente, se sei fortunato 🙂

SD Card non presente. Ah no, c’è!

No, non è la mia SD Card difettosa. Il problema lo fa con tutte quelle che ho.

Anche qui, giusto per tutelarmi, ho già fatto un po’ di video. In sostanza all’accensione, a volta l’SD Card non viene rilevata.

Togli e rimetti, improvvisamente il sistema la vede e posso ascoltare la mia musica:

AGGIORNAMENTO

Pare che Volkswagen Italia abbia chiesto di incontrarmi in officina attraverso il service della concessionaria dove ho acquistato l’auto.

L’ispettore è venuto per analizzare una serie di problematiche segnalate, tra cui anche questa.

Per correttezza quindi, aggiorno questo articolo dicendo che ufficialmente il problema in questo caso è mio, non loro, poiché sul manuale scrivono chiaramente di NON utilizzare adattatori “MicroSD to SD” cosa che invece faccio sempre 🙂

Frizione che Cigola

Attorno ai 30.000km poi (e questa cosa è davvero grave), ha iniziato a farsi sentire un problema che è andato poi peggiorando.

Come al solito, anche per questo, ho fatto un video:

Segnalata la cosa più volte al service, a 46.900km riesco finalmente ad ottenere la sostituzione in garanzia della frizione.

La cosa più triste?

Adesso l’auto ha 73.500km e la frizione è tornata a cigolare nuovamente!

:/

Bene, ho finito 🙂

Vorrei chiudere alla leggera questa mia analisi dettagliata, elencando una serie di accorgimenti utili al fine di consumare il meno metano possibile.

Come migliorare i consumi della Golf TGI a metano

Dopo aver percorso già circa 20.000km e tracciato una serie infinita di dati statistici, mi sono fatto un’idea più precisa di come si debba guidare questo gioiello al fine di ottimizzare il più possibile i consumi:

  1. Evita le accelerate aggressive da fermo
    Questa è una regola generale anche se guidi un benzina o un motore diesel, ma per quanto divertenti e un po’ tamarre faranno lievitare i tuoi consumi in maniera assurda (ti parlo anche di un 35% in più, specialmente in città!), e pertanto ti troverai a fare rifornimento più spesso
  2. Accelera senza premere a fondo il pedale
    Hai 110CV turbo sotto al sedere, e non importa che tu sia in seconda o in sesta: in genere non avrai bisogno di scalare, perché avrai sempre tutta la coppia a disposizione già a 1500giri!
    Il tuo motore infatti eroga ben 200 Nm a costanti a partire dai 1.500 e spinge forte fino ai 3500 giri, per poi lentamente mollare la presa fino a fondo scala.
  3. Prevedi il traffico, e veleggia verso il semaforo
    Se il semaforo che vedi a 300/400mt da te è rosso, che senso pensi che abbia accelerare fino all’ultimo, per poi frenare forte a ridosso degli altri veicoli? Nessuno, tranne per far vedere quanto sai andare forte – e bravo a consumare pastiglie e carburante.
    Il mio consiglio è in questi casi: lascia andare l’acceleratore e non mettere in folle. Manterrai così la marcia ottenendo lo stop totale dell’iniezione di carburante.
    Il freno motore è pressoché inesistente sulla TGI, e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento faranno il resto.
  4. Cambia a 1500 giri
    Hai già la turbina pronta a spingere a 1500rpm. Nel traffico ordinario, cambiando a 1500 non ti darà fastidio perché la prossima marcia (con questi cavalli) ti consente di accelerare senza infastidire chi ti segue, e ti permetterà di fare ancora più chilometri con un chilo di metano

Volkswagen ti consiglia anche di:

  • Viaggiare coi finestrini chiusi e preferire il condizionatore per questioni di aerodinamica
    Personalmente odio il condizionatore tranne in condizioni davvero estreme di caldo. In fondo vivo a Torino, non a Dubai.
  • Usare sempre lo Start and Stop
    Mi dispiace, ma io sono più le volte che lo disattivo all’accensione che quelle in cui lo faccio entrare. Tra l’altro a metano è molto meno reattivo nel risveglio che a benzina.
    So che non è il massimo, e che peggioro i consumi. Ma vado a metano, non emetto polveri sottili e la mia batteria ringrazia.
Percorrere quasi 37km per meno di € 1 non è fantascienza con la Golf 7 TGI

Percorrere quasi 37km per meno di € 1 non è fantascienza con la Golf 7 TGI

Golf TGI: Come fare più chilometri con un pieno (AKA caricare più metano alla pompa)?

Ho soltanto di recente (ottobre 2019) avuto modo di fare rifornimento di metano presso un nuovo impianto.

Giusto per darvi un’idea: quello accanto al Vicolungo Outlet (Uscita A4 Biandrate / Vicolungo), per chi vive nel nord Italia.

E’ una di quelle nuove stazioni di rifornimento dove vengono erogati

  • sia metano liquido (GNL)
  • che gassoso (GNC).

Il simpatico signore che mi ha fatto rifornimento mi spiegava che il metano presso quella stazione non era quello preso direttamente dalla rete, bensì gassificato da quello liquido a temperature più basse di quelle a cui siamo abituati.

Il pregio di questa soluzione è che, a parer suo e non solo a quanto leggo in giro, si è in grado di caricare ovviamente più carburante e quindi fare più chilometri con un pieno!

Questo è il risultato della mia prova, dove ho guidato esattamente “come sempre”, senza strafare né avere il piede ultraleggero:

Golf TGI Come caricare più metano alla pompa?

Golf TGI Come caricare più metano alla pompa?

Come puoi vedere da te, a metà pieno ho già percorso 190km (!), roba che in estate facendo CNG alla pompa “solita” ne faccio 140/150, e d’inverno 165/170.

Insomma, grande scoperta… peccato sia un po’ fuori mano!

Golf TGI F.A.Q. – Tutte le risposte alle domande più comuni

Golf TGI: Parte a metano o a benzina?

La Golf TGI parte sempre e comunque a metano tranne in tre casi:

  1. Anomalia o malfunzionamento del sistema di alimentazione a metano
  2. Serbatoio di metano vuoto, ovviamente!
  3. Dopo ciascun rifornimento, per circa 2km.

Per altri dettagli, ti consiglio di leggere per bene l’intero articolo!

Golf TGI: Quanti km può fare?

La Golf TGI percorre mediamente tra i 280 e i 380km con un pieno di metano, a seconda di innumerevoli fattori quali:

  • Pressione di carico alla pompa
  • Temperatura esterna
  • Andatura
  • Tipologia di strada percorsa
  • Dimensione e tipologia di pneumatici
  • Quanto carico vi è a bordo
  • Utilizzo o meno di dispositivi comfort, come l’aria condizionata

Con il suo serbatoio di benzina da 50 litri, inoltre, può percorrere tranquillamente tra i 600 e i 900km con un pieno, sempre a seconda di alcuni dei fattori qui sopra.

Si può quindi affermare che a pieno carico, è possibile percorrere anche circa 1200km sebbene in maniera più verosimile, si stia attorno ai 1000km con un pieno.

Golf TGI: Autonomia reale?

Vedi sopra.

In breve: la Golf TGI percorre tra i 280 e i 380km con un pieno di metano, a seconda di innumerevoli fattori.

A benzina invece, si percorrono tra i 600 e i 900km a pieno carico.

Cosa vuol dire TGI?

TGI significa Turbo Gas Injection, e sta ad indicare la tipologia di motori VolksWagen alimentati a Gas Naturale Compresso (metano, abbreviato anche in CNG).

Quanto Costano i Tagliandi della Golf TGI?

Poco fa ti raccontavo del tagliandino extra ogni 15.000km, cui purtroppo viene sottoposta la Golf a metano.

Questo è quanto ho speso io, nel dettaglio, fino ad ora:

Costo Tagliando 15000km Golf 7 TGI

Il prezzo pagato per il tagliando 15.000km è stato di € 167 inclusivi di:

  • Cambio dell’olio (Magnatec-Prof SW40 4.3l)
  • Controllo Batteria
  • Vite
  • Filtro Olio
  • Detergente
  • Materiale di Consumo

Costo Tagliando 30000km Golf 7 TGI

Il prezzo pagato per il tagliando 30.000km è stato di € 215 inclusivi di:

  • Ispezioni
  • Cambio dell’olio (Long Life 5w30 c3 50700 4,3l)
  • Controllo Batteria
  • Vite
  • Filtro Olio
  • Filtro Antipolvere Polline Smontato Rimontato
  • Air-Co Fresh
  • Materiale di Consumo

Costo Tagliando 45000km Golf 7 TGI

Il prezzo pagato per il tagliando 45.000km è stato di € 238 inclusivi di:

  • Ispezioni
  • Cambio dell’olio
  • Filtro olio
  • Filtro Antipolline
  • Controllo Batteria

Costo Tagliando 60000km Golf 7 TGI

Il prezzo pagato per il tagliando dei 60.000km è stato di € 202 inclusivi di:

  • Filtro polline (€ 18,87)
  • Filtro olio (€ 14,43)
  • Olio Magnatec Prof 5w 40 (€ 92,72)
  • Ispezioni con cambio olio, filtro antipolvere smontaggio e rimontaggio, RG funzione guidata (€ 57)

Costo Tagliando 75000km Golf 7 TGI

Il prezzo pagato per il tagliando dei 75.000km è stato di € 134 inclusivi di:

  • Cambio olio e filtro
  • Filtro aria
  • Filtro antipolline

Costo Tagliando 85000km Golf 7 TGI

Il prezzo pagato per il tagliando fatto a quasi 84.000km (causa Covid ho chiaramente ridotto il numero di chilometri percorsi in un anno) è stato di € 407 inclusivi di:

  • Pastiglie Freni anteriori
  • Revisione ministeriale e bombole
  • Filtro olio
  • Filtro polline

Conclusioni

Sono estremamente soddisfatto della mia Golf 7 TGI a metano.

Guido un’auto veramente ben fatta, potente, divertente, economica, che non mi fa pagare il bollo, che inquina pochissimo, che gira anche durante i blocchi del traffico, che può fare quasi 400km con 14 euro, elegante dentro, confortevole, e sicura.

Potrebbe essere migliorata e qualche piccolo compromesso lo devi accettare per andare a metano.

Certo, ha qualche problema e non è perfetta, ma in fondo sono sicuro che sono così rompiballe da riuscire a trovare difetti su Maserati, Ferrari, BMW o Mercedes!

Domande?

Se sei riuscito a leggere la mia analisi fino a qui, come minimo voglio sapere cosa ne pensi! 🙂

Non dimenticarti di lasciare un commento qui sotto, di dirmi la tua o di farmi domande se avessi lasciato qualcosa in sospeso. Sarò davvero felice di risponderti!

Sai cosa mi rende felice, in questo momento?

Il fatto che probabilmente qualche informazione interessante in questo articolo l’hai trovata. Forse le decine di ore passate a scriverlo e perfezionarlo, son servite a qualcosa!

Ci tengo a sapere cosa ne pensi, davvero! Scrivimelo qui sotto..

P.S. Ti dico ancora questa, poi basta giuro!

Ci tengo che tu sappia ancora un’ultima cosa: ho impiegato diversi giorni per scrivere questo articolo.

Se pensi che io ti sia stato utile – anche solo un po’ – c’è una sola cosa che tu puoi fare per me.

Ti bastano 3 secondi, e io sarò la persona più felice del mondo grazie a te per le prossime settimane.

Dai un Like e soprattutto un +1 a questo articolo:

Se preferisci, puoi anche twittarlo:

Ti ringrazio per esser passato di qui, alla prossima!
Marco

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Antonio
Antonio
1 anno fa

Ciao a tutti!

Scrivo per avere un confronto con possessori della Golf TGI 1.4, la mia ha 143.000 Km del 2015, ho notato che non riesco più a fare i km che facevo prima.. arrivavo a fare con le giuste condizioni anche 420 Km a pieno! adesso sono fortunato se riesco a farne 360 al max! ma se sono fortunato! la media è anche meno,e ci tengo a precisare che non è una questione di cambio di guida.. cmq giusto per la cronaca, un paio di anni fà ho avuto un problema dovuto ad un distributore malfunzionante che ha erogato durante il rifornimento Metano ed olio, il seguito è stato che hanno dovuto pulire tutto l’impianto iniettori compresi; non ne sono sicuro… ma questo cambio di consumi a me pare sia iniziato dopo la risoluzione di quel problema da parte dell’officina Volkswagen, secondo voi cosa potrebbe essere? qualcuno arrivato al mio kilometraggio a notato cambiamenti significativi nei consumi?

Grazie a tutti!

Renzo
Renzo
1 anno fa

Lo appena acquistata del 2020 con 76mila km molto bella

Luigi
Luigi
2 anni fa

caro Marco, beato te che nn hai mai avuto problemi con quest’auto.
Io, già dopo due anni (acquistata nel 2016, problema verificatosi nel 2018), ho dovuto cambiare tutti e 4 gli iniettori del gaz (sebbene solo uno fosse difettoso, ma così mi disse di fare l’assistenza Bosch), spesa : 600€; poi nel 2020 è stata la volta della batteria che assieme alla rimozione dell’allarme mi è costato altri 300€; in fine in questi giorni ho dovuto rivolgermi all’assistenza VW perché avevo una serie di spie (di colore ambra) costantemente accese, il che andava bene per il periodo natalizio, un po meno ora, anche qui altri 290€.
Dimenticavo, l’assistenza VW, è stata così efficiente nel risolvermi l’accensione delle spie, che adesso non si accendono più, e con esse neanche la radio non si accende !!!

manuele
manuele
2 anni fa

Ciao Marco condivido la mia esperienza possessore golf 7 tgi dal 2016.
Sono soddisfatto dell’auto anche se qualche problemino c’e stato fino ad oggi.
fino ai 60000 km tutto abbastanza regolare con i tagliandi ogni 15000 fatti presso conce vw.
Dopo piu’ o meno ai 70000 la batteria e’ andata ko.
A 90000km pompa acqua ko dicono che e’ un problema molto comune su queste auto.
Sempre ultimamente l’auto ha cominciato a cigolare in presenza di dossi e comunque sullo sconnesso,ho letto in giro e sembra dovuto ai silent block ma devo approfondire il tema.
Altro problema sempre ultimamente all’accensione dell’ auto al mattino enra nell’abitacolo odore di tubo di scarico e questo succede anche se davanti durante i tragitti ho auto a gasolio un po’ vecchie?
in merito a queste problematiche avete suggerimenti in base alle vostre esperienze?
La revisione delle bombole che e’ mal gestita in Italia se si riesce a stare sui 200 euro e’ buono …a me hanno sparato anche preventivi di 500 euro.
Ultimamente poi il prezzo del carburante e’ aumentato a dismisura…ma questa e’ un’altra cosa all’italiana.
In conclusione sono soddisfatto con riserva dell’auto perche’ dal marchio tedesco mi aspettavo un po’ di piu’ di affidabilita’.

Fabio
Fabio
2 anni fa

Ciao Marco,
ho trovato per caso oggi la tua recensione mentre facevo ricerche sui tagliandi, e sono entusiasta di aver trovato tante info utili ma anche difetti e problematiche che pensavo fossero solo della mia…ho una Golf VII TGI del 2015 e vorrei rovare a chiederti un parere sui tagliandi che ho fatto e che devo fare:
il 1° a 15.000 nov 2016 standard della casa
il 2° a 30.000 nov 2017 standard della casa
il 3° a 45.000 gen 2019 standard della casa
I successivi li ho fatti in officine multimarca in quanto la concessionaria è fallita…
il 4° a 60.000 gen 2020 tutti i filtri, olio motore e mi hanno cambiato anche le candele cosa che nei procedenti non è stato fatto, è normale?
il 5° a 70.000 gen 2021 tutti i filtri, olio motore 5W-30 mentre la concessionaria metteva 5W-40, va bene lo stesso?
Ora a gen 2022 il computer di bordo mi segnala cambio olto da fare, sono a 83.000 km (diciamo 90.000) e mi chiedo se è da farsi o se devo aspettare almeno i 100.000 a questo punto secondo quanto ho letto nella tua recensione.

Inoltre ti racconto alcuni problemi che sono capitati:
un tasto alzacristalli sostituito in quanto molto duro (da sempre), difetto di fabbricazione direi…

nel 2018 morta la batteria
nel 2020 ho cambiato il cuscinetto della ruota anteriore sx per usura, sembrava un trattore
nel 2021 sostituito compressore aria condizionata al costo di 600€ (dopo 2 ricariche precedenti che però non duravano hanno fatto il check per trovare la perdita) e mi hano detto che capita spesso nelle VW…non so se è vero

Lo corso novembre ho fatto revisione bombola metano e ho pagato € 250 (a me sembra tanto ma ho visto che più meno le cifre sono le stese anche da altri qui in zona) + revisione auto € 80

Inoltre ti chiedo, la possibiità di non pagare il bollo vale solo per il Piemonte? Qui in Emilia Romagna ho sempre pagato, ho provato a informarmi ma pare che non ci siano deroghe.

Ti ringrazio
Fabio

giuseppe ciola
giuseppe ciola
3 anni fa

ciao marco ho appena acquistato stamane 05/10/2021 la golf tgi executive dsg metano da 131 cv , ma riscontro nel tuo blog una info che non capisco , dici che il serbatoio benzina e di 50 LT, mentre la mia che e immatricolata luglio 2020 presa da Di viesto a torino ha un serbatoio di soli 9 LT. con autonomia di circa 150 km.. il che oggi mi ha fatto molto preoccupare…
ti pongo un esempio non tanto banale e veritiro… le mie ferie estive sono spesso in sardegna con la famiglia… e li il metano non esiste , oltre che non esiste, i distributori per fare benzina sono mal posizionati in tutta l’isola. il rischio di rimanere a piedi e molto alto.
io vivo ad asti in piemonte e in città ho diversi distributori , e nel nord italia siamo abbastanza ben serviti, ma se dovessi pensare alle ferie e rimanere con un bimbo di 7 anni a piedi mi fa stracciare il contratto… confermi che la tua versione ovvero che e di 50 LT? ho provato a chiamare in concessionaria e non mi hanno dato ancora una risposta.
grazie in anticipo…

Giuseppe
Giuseppe
Reply to  Marco Famà
3 anni fa

Grazie tante Marco della risposta tempestiva, certo che sei stato d’aiuto, più del concessionario stesso… È una cosa che mi ha messo un po’ in crisi, purtroppo però ho già firmato il contratto quindi mi butto e provo questa nuova esperienza, leggendo il tuo blog quindi posso dire che farò più chilometri di te a metano essendo che il serbatoio è più grosso… Un’ultima cosa se qualcuno o tu qui su questo blog ne sapete di più: vorrei montare dei cerchi da 17 o 18 che ovviamente sul libretto non ci sono, sono scritti solo i 16.secondo te è fattibile l’omologazione tramite la motorizzazione? Io sono un appassionato di auto e con quel cerchio lì proprio non mi piace, so che consumerò un po’ di più ma non importa per me l’estetica conta.grazie e buona giornata

Giuseppe
Giuseppe
Reply to  Marco Famà
3 anni fa

Scusa marco ma non trovo l’articolo sul cambio cerchi e omologazione. Mi puoi aiutare?

Andrea
Andrea
3 anni fa

Ciao Marco, sto valutando l’acquisto di una golf 1.4 a metano e la tua recensione mi sta aiutando molto a chiarire le idee. Ti volevo fare una domanda precisa: mi sai dire quanto è il volume del bagagliaio? 291 o 380 litri? Ho trovato questi due dati (su siti abbastanza autorevoli..) da quello che ho capito 380 è il volume della golf benzina o diesel e 291 è (ahimè..) quello ridotto della nostra versione metano.. Ti ringrazio, anche per la risposta che mi vorrai dare.
Andrea

Andrea
Andrea
Reply to  Marco Famà
3 anni fa

Grazie Marco, aspettavo proprio la risposta.. ed è arrivata!

Adesso sono nella condizione moglie + 1 figlio.. con il bagagliaio della punto e il posto del 4o passeggero andiamo in giro tranquilli.. però potrebbe arrivare il secondo/a.. quindi devo decidere se passare al suppostone sul tetto (con tutto il lavoro che ci sta dietro a smontare rimontare..) oppure ad un’auto con bagaglio un po’più grande.. sto valutando la Scala..
Pro: vantaggi economici sul bollo
Contro: autonomia limitata a benzina
Incognita: il motore 1000 come si comporterà in montagna con condizionatore e a pieno carico?!?

Tu cosa ne pensi?

Andrea
Andrea
Reply to  Marco Famà
3 anni fa

Ciao Marco,
allo stato attuale la mia punto con 290litri di bagagliaio ci permette di andare in giro tranquillamente con nostro figlio.. ma potrebbe arrivare il secondo.. quindi vorrei un po’più di spazio, senza dover montare/smontare il suppostone!

Sto valutando come alternativa la Skoda Scala a metano.
Pro: vantaggi economici per il bollo
Contro: dipendenza da posizione e orari apertura dei distributori di metano, pervia della ridotta riserva di benzina
Incognita: come si comporterà il 1000 tre cilindri sotto stress? (Intendo dal punto di vista dei consumi, magari in montagna con macchina carica)

Da questo punto di vista la golf 1.4 mi farebbe stare molto più tranquillo.. però usata l’ho trovata, non senza fatica, ad un prezzo molto maggiore della scala..

Sono molto indeciso, come avrai intuito

Andrea
Andrea
Reply to  Marco Famà
3 anni fa

Grazie Marco, cercherò di trovare la soluzione migliore, con quanto ho a disposizione.

Ale
Ale
3 anni fa

Ciao Marco, sto per prendere una golf TGI del 2017 con circa 92.000km. Cosa dovrei controllare o chiedere nello specifico? Ho letto la tua bella review, e meglio di te non saprei a chi chiedere. Grazie in anticipo. Ciao

Pietro
Pietro
3 anni fa

Ciao Marco, possiedo una golf 7 del 8/2014 a metano 120000km record carico 19,18 kg . Oltre ai tuoi difetti riscontrati silent block, sibilo a bassi regimi oggi mi sono trovato dopo le intense piogge e nevicate il baule e i sedili posteriori bagnati abbondantemente di acqua. Sui vari forum ho trovato il difetto ed ho verificato!!!!!! Risultato trafilava acqua dalle membrane di sfiato per l’aria poste sopra i passaruota posteriori… non ci posso credere…sai come risolverlo?o ne hai sentito parlare? grazie

Michele
Michele
Reply to  Pietro
3 anni fa

Ciao, capitato anche a me tra il 2017 ed il 2018. La mia diagnosi corrisponde alla tua. Praticamente l’acqua entra dai canali di scolo del tetto verso il portellone posteriore e si incanala fin sotto i sedili, impregnandoli dal basso. Inutile dire poi quanto mi si appannassero i vetri dall’interno. Alzando il divano posteriore, ho trovato una POZZA d’acqua sottostante di circa 3-4 dita di acqua: un piccolo laghetto nella mia Golf, insomma.
Portata dal carrozziere: spesa (di favore) di 150 euro per sistemare, ma non mi chiedere cosa ha fatto di preciso, però poi non l’ha più fatto. Asciugati i sedili e lavati per togliere gli aloni dell’acqua.
Non attendere, rischi di far ammuffire i sedili.

Matteo
Matteo
3 anni fa

Ciao Marco, ti faccio i miei complimenti per tutte le informazioni che hai condiviso, sono un tesoro, e hanno contribuito a far si che comprassi anche io una golf TGI 1.4 usata.
Ti chiedo come mai il mio computer di bordo mi indica che devo fare il prossimo tagliando dopo 30.000 km dall’ultimo (fatto a 67.000) e quindi il prossimo sarebbe a 97.000.Non dovrebbe indicare 67.000 + 15.000 cioè 82.000? Che ne dici? Cosa dovrei fare?

Antonio
Antonio
4 anni fa

Ciao! volevo confrontarmi con altri possessori di una golf 1.4 TGI ;BMT io ne ho una immatricolata 2014 attualmente oltre 100.000 km mai dato problemi di questo tipo….proprio in questi giorni ho l’auto presso la concessionaria a causa di un problema: in pratica il motore singhiozza …sopratutto a freddo e quando è tenuta a bassi regimi, la concessionaria mi ha detto che il problema sono le valvole incrostate e non ricordo bene se anche il collettore….cmq alla fine della fiera quasi 700 euro di preventivo!… L’auto è un usato garantito da Volkswagen io ne sono in possesso da due anni…. ho fatto presente che la mia guida non è una guida sprintosa ma più calma..ed ho chiesto se questo avesse potuto incidere insieme alla fatto che l’auto è stata quasi sempre ferma durante la chiusura causa pandemia…..mi hanno risposto è probabile….a meno che anche il possessore dell’auto in precedente non avesse lo stesso mio stile di guida però mi sembra assurdo che semplicemente una guida un po’più tranquilla posso causare problemi di questo tipo…..mha…… l’incognita che ho in ogni caso e l’utilizzo del precedente proprietario perché cmq io la utilizzo da soli 2 anni……qualcuno di voi a mai avuto problemi simili? Ciao a tutti grazie bel sito!

Fabio Cinacchi
Fabio Cinacchi
7 anni fa

Ciao Marco e complimenti per la recensione veramente fatta bene. Vooevo dirti che anch’io sento le “cicale”, ma prima di andare in officina, tu sapresti dirmi che cosa sia questo fastidiosisssimo ‘cicalio’ e se hai risolto la cosa? Non vorrei mi smontassero il motore, con costi assurdi, per poi invece vedere che era una cosa da nulla. Ti ringrazio e aspetto tua gradita risposta.

Marco Famà
7 anni fa

Ragazzi, sono un pirla – è ufficiale 😀
Avevate ragione, sì è assolutamente possibile farlo e l’auto ricorderà la posizione dello stesso al prossimo spostamento in retro 🙂
Grazie, ho aggiornato l’articolo rimuovendo quel pezzo..

Alessandro Magagni
Alessandro Magagni
7 anni fa

Marco complimenti per la recensione, solo due cose:

1) la posizione cordolo dello specchietto è impostabile, ovvero tu lo
attivi, metti la retro, lui si sposta di x, tu lo regoli con la manopola
come ti è comodo e la prossima volta tornerà in quella posizione

2) anche con il composito si caricano più di 15 kg, dipende tutto dal distributore.

Il fischio lo sento anche io, ho sempre pensato sia una risonanza
elettrica di un qualche relais/circuito, non ho mai pensato di
segnalarlo al service, lo faro sicuramente.

Marco Famà
Reply to  Alessandro Magagni
7 anni fa

Ok Alessandro, mi sento ufficialmente un pirla ahah!

1) Grazie mille!! Ma che scemo che sono, né ci ho pensato né ricordo di averlo mai letto sul manuale di istruzioni.
Tra poco lo provo anche io, e se così aggiorno il post per ovvia correttezza di informazione!

2) Pensa te.. io mai arrivato ai 15kg sigh!! E’ anche vero che l’ho fatto in 3 posti diversi soltanto eh..

3) Fammi sapere se ti dicono qualcosa sul fischio.. Avevo persin paura di sembrare un pazzo a segnalarlo, in tutta sincerità! 🙂

Sono contento tu abbia apprezzato la recensione… grazie ancora e a presto!

Luca
Luca
7 anni fa

Caro Marco,
complimenti per l’ottima recensione della Volkswagen Golf TGI. L’ho torvata estremamente dettagliata e onesta (sono anch’io un possessore di VW Golf TGI, solo con meno accessori della tua).
Vorrei richiamare la tua attenzione su un problema che presenta la mia auto (ma secondo me non è ristretto solo alla mia vettura).
Ho notato che i consumi della benzina indicati dal computer di bordo aumentano nel tempo, anche se in realtà sto viaggiando a metano.
Credo che sia un errore di calcolo del computer di bordo, poiché non è possibile che dopo un viaggio di 300km i consumi passino da 12 litri/100km a 20 litri/100km (ma questo è solo un esempio). In effetti ho fatto caso che il valore aumenta in modo quasi costante di 0.1 ogni tot minuti.
Ho segnalato il problema al mio rivenditore in occasione di ogni tagliando, ma fanno finta di non capire quale sia il problema (ho anche prodotto un documento di 6 pagine con tanto di grafici dei consumi, se vuoi te lo invio).

Intanto per avere un’idea più dettagliata del problema ti vorrei rimandare alla discussione iniziata sul forum di quattroruote (io sono l’utente lim2). Qui troverai le prime statistiche che avevo raccolto, il documento di cui ti parlavo sopra è stato redatto mesi dopo con molti più dati e considerazioni personali.

link al forum:
http://forum.quattroruote.it/threads/golf7-e-calcolo-consumi-corretto-o-sballato.87261/#post-2069196

Posso chiedere un tuo parere a tal proposito? Avresti voglia di fare caso se anche la tua vettura presenta la stessa anomalia?

Ti ringrazio in anticipo e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento (anche a voce).

Marco Famà
Reply to  Luca
7 anni fa

wow… questa cosa sì che ha dell’incredibile.
Innanzitutto grazie per il commento, apprezzatissimo.

OK allora, fammi capire bene che lo provo oggi pomeriggio tornando a casa nel mio solito tragitto di 40min e 20km circa:
– Accendo la Golf
– Avvio magari il mio Podcast preferito
– Passo in modalità CAR
– Vado in Consumo medio da ultimo rifornimento

Quindi dovrei notare un incremento medio della percorrenza a benzina nonostante vada a metano?!

Marco Famà
7 anni fa

ahahaha sì cazzarola, se è così sono un pirla 😀 Lo provo tra qualche ora, e aggiorno l’articolo. Quello che è giusto, è giusto!!

Giak
Giak
7 anni fa

ciao Marco, un paio di precisazioni:

“Se non ho capito male, il costo si aggira attorno a € 250 extra, e prevede che ti smontino le bombole e le mandino a Bologna per l’operazione – così mi hanno detto qui a Rivoli (TO), e ti tengano la macchina ferma qualche giorno.”

In realtà nessuno sa ancora quanto costi la revisione delle bombole, perchè ancora nessuno con bombole in composito è arrivato alla scadenza della prima revisione. Parlando con i service VW e leggendo nel forum (che tu citi spesso e di cui sono grande fan) ho capito che le bombole in composito NON devono essere smontate per la revisione, ma semplicemente sottoposte ad ispezione visiva. Questo dovrebbe (ma accidenti il condizionale è obbligatorio) tradursi in un costo minore.

Inoltre c’è chi dice che la prima revisione sia a 4 anni e le successive ogni due, seguendo cioè il calendario della normale revisione prevista per tutte le vetture.

Rimando in tema bombole, tu dici:

“In breve: quelli con le “vecchie” bombole in acciaio riescono a caricare più gas alla pompa, e fanno una media di circa 50km in più ad ogni pieno: non è una cosa da poco, su circa 320km medi totali!”

Ok, le bombole in acciao riuscivano a caricare più gas, per via delle pareti più sottili a vantaggio quindi del volume interno. Però andrebbe sottolineato il fatto che le bombole in composito sono soggette a minor usura e sono estremamente più leggere, migliorando quindi i consumi.

Switch benzina-metano
“Impossibile scegliere quale tipo di alimentazione utilizzare
Ebbene sì, questa cosa della Grande Punto la rimpiango: se ho problemi all’iniezione gassosa, o per qualsiasi ragione mistica volessi andare a benzina, la Golf TGI non me lo consente e gestisce tutto elettronicamente.”

Vero, venendo anche io da un’auto a GPL ho “sofferto” nei primissimi tempi la mancanza di poter switchare da benzina a metano e viceversa.
Poi però mi sono fatto convincere dalle motivazioni di VW, ovvero che la macchina nasce a metano. Se ci pensi è una scelta forte e politicamente rilevante: lasciare la possibilità di switchare poteva dare l’impressione di trovarsi di fronte all’ennesima vettura a benzina trasformata in aftermarket. Qui invece il messaggio è chiaro: la nostra Golf è una vettura a metano che, in caso di emergenza, può andare anche a benzina. Se poi si considera il fatto che, contrariamente a quanto accade ad altre vetture, la nostra non ha nessuno difficoltà ad affrontare pendii e salite con alimentazione a metano, allora la scelta di VW appare chiara e vincente.

Nicola Raspanti
Nicola Raspanti
7 anni fa

Ciao. Da collega utente del vw golf community non ho potuto non leggere la tua lunga e completa recensione trovandimi quasi completamente d’accordo con le tue parole.
Solo su un paio di punti mi trovi in disaccordo e ti spiego il perché:
1. La funzione dell’abbassamento dello specchietto lato passeggero non era attiva sulla mia golf perché non avevo il mirror pack, ma grazie alle istruzioni trovate sul forum e al cavo vag, sono riuscito ad attivarla. Io la trovo una funzione molto utile quando parcheggi, molto di più dei sensori di parcheggio che con il loro suono diventano talvolta fastidiosi. Io non ho i sensori di parcheggio installati e non mi son pentito di averli messi. Quindi in sostanza reputo che ognuno abbia le proprie preferenze in materia di optional e non lo definirei un difetto se non ti piace una funzione.
2. Io ho installato l’ACC (Adaptive Cruise Control) e ti assicuro che non inchioda da solo nel traffico a tua insaputa. Se il front assist (che fa parte del pacchetto) ritiene che ti stai avvicinando troppo velocemente ad un ostacolo (ad una velocità non superiore a 30km/h) ma hai il pieno controllo del veicolo, ti avvisa con un messaggio visivo sul cruscotto e un segnale acustico molto deciso. Se invece sei distratto e non stai accelerando o frenando allora in quel caso (oltre alla descrizione precedente) frenerà da sola. Di quest’ultimo optional non sono mai stato pentito di averlo messo, anzi lo ricomprerei sulla prossima auto.
Detto questo volevo farti i complimenti per la passione con cui hai scritto questo articolo.
Ciao e a presto – maredaamare

Marco Famà
Reply to  Nicola Raspanti
7 anni fa

hey Nicola, ciao!
Mi fa piacere leggerti anche qui, e grazie mille per aver letto tutta la recensione!

Spero proprio di far trasparire la cura del dettaglio – ma anche la passione e l’entusiasmo che ho nei confronti di quella che secondo me è davvero l’auto ecologica dei sogni
(beh sì, Tesla S a parte per quanto mi riguarda, ma con quei soldi penserei di comprarmi un appartamento più che un’auto ahah!)

Ottimo, sono felice di sapere che il front assist – ma in realtà ne ero sicuro! – abbia una serie di controlli in più prima di prendere e frenare “alla ca**o” se c’è un’anomalia ai sensori.
Quello che ho io è indubbiamente un difetto di fabbrica, più che un problema di gestione dell’intelligenza che ci sta dietro – e mi auguro che adesso il Service mi stia a sentire, perché comunque è qualcosa di davvero ricorrente.

Sullo specchietto laterale.. eheh beh ci sta che abbiamo due percezioni differenti.
Io faccio davvero fatica – ma magari è una combinazione di cose, posizione di guida, altezza ecc – a vedere cosa c’è sotto. Sì, si abbassa eh.. ma non come il Tuareg di mio cognato, che abbassa così tanto che mi fa vedere la ruota, capisci? Forse non son stato troppo preciso nel descrivere la cosa 🙂

Grazie di cuore, davvero..

P.S. Una curiosità.. ma il cavo VAG e l’attivazione di queste funzioni extra, invalida la garanzia?

Nicola Raspanti
Nicola Raspanti
Reply to  Marco Famà
7 anni fa

Buongiorno. Quest’ultima spiegazione sull’abbasssamento dello specchieto laterale, paragonato al Tuareg, è più chiara. Per quanto mi riguarda questa funzione, che non l’avevo mai provata su nessun’altra autovettura, la trovo molto utile e funzionale.

Per quanto riguarda le codifiche VAG che invaliderebbero la garanzia non posso darti alcuna notizia certa. Di sicuro molti del forum, compreso me, le hanno provate e le stanno tutt’ora usando. Il service non si accorge se è attivo o meno il coming home manuale che non era di serie sulla tua vettura e quindi la garanzia non subirà la decadenza.
Di certo, se combini qualche casino con il cavo vag, non puoi di certo andare a piangere al service chiedendo l’intervento in garanzia.

Ti racconto una mia esperienza personale: ho avuto dei problemi con lo schermo del sistema infotainment (discover media) che talvota rimaneva spento dopo l’accensione dell’auto; sul momento non voleva saperne di riaccendersi se non spegnendo e riaccendendo l’auto. Ebbene, dopo diverse visite al Service, prima di aggiornare il software del dispositivo, hanno effettuato una sovrascrizione di tutte le mie centraline di bordo con il risultato finale invariato dal punto di vista del difetto e ottenuto un reset totale di tutte le codifiche fin lì effettuate sulla mia auto.
Ovviamente delle precedenti codifiche non si erano minimamente accorti e per fortuna non hanno acceso le luci perchè sarebbe venuto fuori l’errore delle luci targa fulminate (precedentemente codificate perchè le ho sostituite con quelle a led).
Arrivato a casa mi sono armato di pc cavo e in 10 minuti ho riattivato tutto quello che avevo in precedenza.

Giak
Giak
7 anni fa

ciao Marco,
complimenti per la rece, dettagliatissima e sintomatica di quanto tu sia preciso ed entusiasta. Condivido quasi tutti gli aspetti positivi che hai elencato, mentre sono un po’ meno d’accordo sugli aspetti negativi, anche se a dirla tutta abbiamo allestimenti diversi che potrebbero incidere sulla valutazione globale.
Concordo tuttavia con te quando dici che su un’auto di questo livello ti saresti aspettato qualche accorgimento in più, tra cui io aggiungo:
– fari led, almeno per quanto riguarda le luci diurne sarebbero dovuti arrivare molto prima. Peccato poi che il prossimo restyling non preveda i fantastici LED a matrice, come quelli della Opel Astra. Occasione mancata secondo me per segnare la differenza con la concorrenza.
– apertura bagagliaio con il piede (sulla Variant).
– porte USB: almeno due dovrebbe essere lo standard su una vettura come Golf. Sono poi d’accordo con te sul posizionamento, davvero scomodo lì dov’è.
– keep lane assist: mi sarebbe piaciuto tantissimo averlo, ma quando ho acquistato io era in abbinamento obbligatorio ai fari bi-xeno. Il totale diventava veramente proibitivo per le mie tasche. Eppure la cugina Leon propone lo stesso dispositivo ad un prezzo davvero irrisorio, peccato quindi constatare che vengano fatti dei calcoli puramente commerciali sulla sicurezza. Lo capisco sui vezzi, tipo il tetto apribile o la selleria in pelle, ma la sicurezza dovrebbe essere proposta a prezzi accessibili a tutti. O quantomeno reali

Ad ogni modo anche io mi ero sentito in dovere, qualche mese fa, di scrivere una recensione sulla nostra bella Golf, perchè secondo me è l’auto che tutti dovrebbero avere. Ne sono talmente convinto da aver intitolato così la mia rece su alvolante.it (per chi volesse, la trova qua: http://www.alvolante.it/opinioni/volkswagen-golf-variant-1681)

Marco Famà
Reply to  Giak
7 anni fa

hey Giak,
ti ringrazio tantissimo per il commento!

Ho letto anche la tua di recensione e.. cavolo, è impressionante come in effetti ci siano ancora dei dettagli di cui non ho parlato io qui, e che invece hai notato tu 🙂

Sono d’accordo con te per l’illuminazione a LED (è ridicolo infatti che la Clio li abbia di default per esempio) e non una Golf.. così come l’USB doppia (una sul retro sarebbe perfetta), e sul fatto che certi accessori costino davvero troppo!

Un abbraccio e grazie ancora..

AndreaPen
AndreaPen
7 anni fa

Che dirti una bella bella recensione, io abito in Piemonte e condivido con te l’esenzione del bollo per 5 anni, punto sicuramente di peso, quando decisi di comprarla.
Anche la mia è di colore argento tungsteno, ma per via delle rifiniture interne , gli inserti grigi da alluminio spazzolato proprio non mi piacevano, scelsi la versione highline con in più i sedili ergoactive, che comprendono, sedili in pelle e tessuto riscaldati e inserti di pelle nelle portiere.
Diciamo che arrivando da una Golf GTI almeno gli interni in pelle e tessuto me li sono regalati…..
La mia essendo una highline ha l’illuminazione interna a led, e di sera fa una gran bella figura, quasi da auto di segmento superiore.
Che dire condivido con te, tutte le tue note positive , sono veramente soddisfatto e la ricomprerei sicuramente.
Il pensiero quando valutai il suo acquisto, fu conciliare il basso costo di esercizio, l’ecologia nel macinare km e cercare di abbandonare il petrolio….il risultato fu subito scontato….viaggiare a metano…. e la Volkswagen mi è venuta in soccorso dando una degna sostituta della mia precedente Golf….

Marco Famà
Reply to  AndreaPen
7 anni fa

Ciao Andrea, e grazie anche a te per aver commentato la mia recensione!

Guarda.. in fase di trattativa sul prezzo ho visto che se avessi voluto davvero metterci sopra tutto quel che volevo, salivo forse forse di altri € 4/5000 ahah.. e per me € 22.000 erano già una botta da orbi.. 😀

Certo che passare dalla GTI al TGI in termini di prestazioni ti sarà un po’ pesato.. o no? Io per quando le veda in giro e dica “beh certo che così è proprio BELLA!” giuro, penso a quanto inquinino in più, quanto consumino, alla tassa di possesso e al loro costo (ne servono almeno € 30000 per una usata di un annetto ho visto) che non riesco a non essere pazzo della mia 🙂

La highline era meravigliosa.. però pensavo che ok prendo highline e ho tutto ciò che sulla CMF vari pack… sto cacchio! Dovevo comunque pagare per avere le stesse cose, e a quel punto ho desistito 🙂

AndreaPen
AndreaPen
Reply to  Marco Famà
7 anni fa

Io nel mio caso, ho preso la versione Highline Vernice metallizzata sedili Ergo APP connect per €21000, in più , se non prendevo la versione Highline non potevo aggiungere gli interni in pelle.

Nel mio caso, mirror e sensori parcheggio li ho esclusi, mi sono detto…..ho parcheggiato senza di loro per una vita, saprò ancora farlo….e poi vista la tua recensione, di false rilevazioni , va benissimo cosi.

In più non volevo caricarla troppo di accessori elettronici, che subito vanno e poi chissà….

Si passare dal GTI al TGI è un’altra cosa in fatto di prestazioni, ma quando vai dal distributore ti senti veramente felice. Poi lo sai anche tu, fra velox, tutor, targa system, alla fine avere una macchina che faccia i 220 non ha più tanto senso….

Cmq non ti nego che prima di comprarla, mi sono fatto un giro di prova, per vedere se il salto di prestazione era sopportabile, e ti dico alla fine la nostra TGI va ancora rispetto ad altre bi-fuel che ho avuto modo di vedere.

Paolo Corberi
Paolo Corberi
7 anni fa

Ho letto con gran piacere la tua recensione: dalla prima all’ultima parola. Sto valutando anche io l’acquisto di una Golf tgi e leggere della tua esperienza ha sicuramente diradato alcuni dei dubbi che avevo. Vorrei chiederti ancora una cosa: come sono distribuiti i tagliandi per questo modello? Son cari? Grazie per il lavoro che hai fatto, l’ho apprezzato davvero molto.

Marco Famà
Reply to  Paolo Corberi
7 anni fa

Ciao Paolo!
Innanzitutto ti prego, spiegami come hai trovato questo articolo – che al momento in cui ti scrivo è ancora incompleto, e fa parte del maxi restyling del mio sito 😀

Detto questo, ho sfruttato il tuo apprezzatissimo commento per aggiornarlo e aggiungere la sezione dedicata proprio ai tagliandi TGI (hai ragione, avevo dimenticato questo aspetto).

Ringrazio io te, mi sei stato davvero d’aiuto!
Anzi se posso aiutarti aggiungendo ancora delle informazioni extra, fammi sapere!

PS: Aspetto di saper come ci sei arrivato, per impedirlo (ci sono troppe cose ancora da rifinire in questo design 2017 ahah)!

Paolo Corberi
Paolo Corberi
Reply to  Marco Famà
7 anni fa

Davvero curioso il fatto che non avrei dovuto leggere questo articolo! Comunque sia è apparso in terza o quarta pagina fra i risultati di Google cercando “problemi Golf tgi”. Probabilmente la tua pagina, anzi sicuramente, è indicizzata dal motore di ricerca..

Marco Famà
Reply to  Paolo Corberi
7 anni fa

ahah sì avevo immaginato – mia mancanza, mannaggia.
Avevo dimenticato, quando ho iniziato a stendere e lavorare su questo restyle del sito, di chiedere esplicitamente ai motori di ricerca la NON indicizzazione del sito.
Però è molto interessante come sia già finito in 3a pagina… eheh!

Sono riuscito a rispondere ai tuoi dubbi sul tagliando? Hai già visto la sezione dedicata nel post?

Grazie infinite Paolo 😉

Paolo Corberi
Paolo Corberi
Reply to  Marco Famà
7 anni fa

Sei stato più che esaustivo! È strano che sostituiscano le bombole ogni 4 anni. In passato ebbi una Ford Mondeo a metano e per legge le bombole , a causa dello stoccaggio del gas al loro interno ad alta pressione, vanno revisionate ogni 5 anni. Probabilmente per una questione di politica interna (o di convenienza) VW richiede al cliente te la sostituzione delle stesse ogni 4 anni. Non un grosso problema in ogni caso, avendo già avuto esperienza in passato con auto a metano, sono perfettamente conscio dei limiti che impone e francamente questa Golf riesce a mascherarli molto bene, quasi a farli scomparire. Certo niente mi dará i 900 km di autonomia con un pieno o del mio bmw diesel, ma con tutte le rogne che mi sta facendo passare purtroppo, sarò più che felice di rinunciarvi.. mai più diesel in ogni caso! Grazie ancora Marco!

Marco Famà
Reply to  Paolo Corberi
7 anni fa

Eh hai ragione, e se macini tanti km è una vera rottura andare al distributore ogni pochi giorni.

Sai quando godi?
Quando analizzi i dati di consumi e spese a medio termine della Golf.
Quando fai rifornimento e il pieno ti costa 14eur.
Quando accendi il motore in garage, e non lasci alcuna puzza nemmeno a freddo sotto zero – anzi!
Quando non hai problemi con il FAP da rigenerare.
Quando sai che la tua mobilità ha un impatto molto minore nei confronti di questa Terra e di chi la abita.

Ma soprattutto.. quando schiacci, la macchina corre brillante, e puoi permetterti ancora di divertirti davvero, e pensare “vabbeh dai, alla fine ho speso € 2 in più ma.. che gran guidata!”

😀

Va bene, la smetto Paolo..

P.S. Non dimenticarti di passare da me, e dirmi se alla fine l’hai comprata e com’è andata. Sappi che ci tengo!

Paolo Corberi
Paolo Corberi
Reply to  Marco Famà
7 anni fa

Sicuramente ti terrò aggiornato! Complimenti ancora e buon restyling!

Marco Famà
Reply to  Paolo Corberi
7 anni fa

hey Paolo,
finalmente ce l’ho fatta e dopo un po’ di casini sono riuscito ad andare live con il mio nuovo sito, e quindi con questa recensione.

Ho aggiunto ancora un po’ di dettagli dopo il tuo commento, e dei riferimenti anche a un difetto che sul forum mi hanno segnalato essere al “Silent Block” se ti interessa.

Detto questo, aspetto un feedback da parte tua.. ci tengo!
Un abbraccio e.. hai fatto progressi sulla tua analisi?

Paolo Corberi
Paolo Corberi
Reply to  Marco Famà
7 anni fa

Grande Marco! Penso sia la recensione più completa disponibile sul web per quel che concerne la tgi.. io sono ancora in stand-by: sono in attesa dell’ufficializzazione dei nuovi listini per il modello restyling. Per ora non è possibile ordinare niente.. sono combattutissimo su che versione scegliere: non so se la classica hatchback o la variant. Non sono un amante delle station ed esteticamente non mi fa impazzire, ma dal lato pratico è davvero un passo avanti col suo bagagliaio maggiorato. Sto valutando anche a3 g-tron che sarebbe già ordinabile anche se con tempi di consegna biblici: si parla di maggio!

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